T.P. Africa

Tout Puissant (T.P.) Africa è un progetto collettivo nato nel 2006 alla scoperta delle meraviglia e le culture di un continente
Lunedì ore 19 - Rep. Giovedì ore 10:00

T.P. Africa

T.P. Africa – Tout Puissant (T.P.) Africa è un progetto collettivo nato nel 2006 da un gruppo di amici che, attraverso la passione per la musica ha scoperto con meraviglia le culture di un continente. La musica come ponte per accedere a culture svalutate perché poco conosciute.
I membri di quel gruppo erano Giulio Mario Rampelli, Maurizio Ribichini, Kristina Lycke e Alessandro Ciaccini, radunati intorno all’amico e ispiratore Sekou Diabate.
Nei primi anni di vita T.P. Africa ha prodotto un blog, uno spazio radio, una serie di registrazioni sul campo in Mali, Senegal e Gambia (Wallai Records), ha promosso artisti e organizzato eventi culturali: concerti e ascolti guidati (Palm Wine Bar), da sola o collaborando con realtà come Mojo Station, Afrodisia, Djembé Community, Radio Città Aperta, Radio Popolare Roma, libreria Griot.
Ancora oggi nell’immaginario collettivo l’Africa è una terra rimasta indietro e incapace di autodeterminarsi. In pochi sono consapevoli che l’Africa è formata da cinquantaquattro paesi, con un‘enorme diversità culturale, una storia importante alle spalle, una grande ricchezza economica e un forte sviluppo in corso. La musica è testimone di questa realtà ricca di potenzialità e opportunità e in continua trasformazione.
L’aumento della disponibilità di materiale musicale in rete ha trasformato la fruizione della musica, che spesso viene consumata senza consapevolezza e interesse per il suo contesto sociale e culturale. T.P. Africa ritorna in radio grazie a Pot Radio per rappresentare quel mondo musicale con rispetto, per fare e mostrare collegamenti, per connettere, per essere ponte.